La nostra storia

La nostra storia
Amarcord è una bottega orgogliosamente artigiana, specializzata nella produzione di Piade artigianali, dove il lavoro, la ricerca, la selezione, la produzione hanno, ancora oggi, una scala, un carattere ed un gusto artigianali e dove ancora, dopo tanti anni, il “Fatto a Mano” è il motore ed il valore aggiunto della nostra produzione.
Il progetto nasce, nelle nostre menti e nei nostri cuori, all'inizio degli anni '90, quando, per tradizioni ed abitudini familiari (Giulio, nonno materno, originario di Rimini), s'era soliti passare i mesi estivi sulla Riviera romagnola.
Da qui la folgorazione, l'idea visionaria di prendere un prodotto, seppur piacevole, allora relegato localmente, ed esportarlo fuori dalla Romagna e l'innamoramento per le sue incredibili potenzialità.
La Piada tradizionale, quella semplice e povera, venticinque anni fa, la si gustava solo ed esclusivamente al mare, al baracchino, assieme al bombolone, e custodiva per tutti il sapore buono e leggero delle vacanze.
La parola Street Food non era ancora sulle bocche e nei vocabolari degli italiani, ma prendeva forma, ante litteram, nelle nostre menti. La Piada per noi aveva tutte le carte in regola per creare un nuovo mercato.
Rappresentava nella nostra idea un pretesto per cucinarvi all'interno; un piatto di pasta commestibile e buono, nel quale poter creare una pietanza vera e propria, un'offerta semplice e rapida, senza rinunciare all'italianità ed alle grandi materie prime che il nostro Paese offre.
Abbiamo avuto la fortuna di formarci ed imparare il mestiere alla corte di Tiziana Magnani, sfoglina di Rimini conosciuta in tutta la riviera come La Lella, titolare, ancora oggi con la famiglia, di una delle più note piadinerie della Romagna; gelosa del proprio mestiere e del proprio sapere, per noi fece un'eccezione.
Nel 1995, dopo un alcuni anni d'apprendistato, facendo i pendolari fra Brescia e Rimini, nacque la società Amarcord, e nel 1996 aprimmo ufficialmente al pubblico la bottega, nella nostra prima minuscola sede, poco più che un piccolo laboratorio.
Amarcord (A m'arcord, dal dialetto romagnolo, Io mi ricordo), la più famosa opera cinematografica dell'indiscusso maestro Federico Fellini, scritta a quattro mani con Tonino Guerra, ambientata, per l'appunto, a Rimini, capitale della Piada e città natale del regista romagnolo. Amarcord rappresentava, e rappresenta ancora oggi per noi, l'Eccellenza, l'opera magna, la Riviera, l'Italia e l'Italianità nel mondo, il Made in Italy, la Dolcevita, il Bello ed il Buono, tutto evocato in un'unica parola.
Da qui anni di sacrifici e di ricerca per formare la nostra personale versione della Piada; impastata ancora oggi, dopo una prima lavorazione grossolana a macchina, a mano al banco, fresca di giornata, realizzata con materie prime italiane e selezionate.
Ci sono voluti anni di prove, cambiamenti, errori, studio e ricerca per arrivare al risultato finale: una Piada gustosa ma leggera e facilmente digeribile, che oggi produciamo stabilmente e che è stata, negli ultimi anni, internazionalmente riconosciuta come prodotto d'Eccellenza del Made in Italy nel settore del Food.
La trasformazione da cibo povero a prodotto d'eccellenza.
Un prodotto fortemente legato alla tradizione ma, al tempo stesso, attento ai trend del mercato, in grado di coniugare bontà, freschezza, artigianalità, qualità ed italianità.
Crediamo alla cura quasi maniacale dei dettagli, all'utilizzo di materie prime italiane d'alta gamma (D.O.P., I.G.P., Bio), da noi personalmente e meticolosamente selezionate in tutta Italia, alla valorizzazione delle eccellenze del territorio (Km/0, P.A.T.) che, purtroppo, spesso vengono relegate solo all'alta ristorazione.
Siamo convinti del valore culturale ed educativo del cibo e della cucina, in un Paese che possiede il più grande panorama eno-gastronomico al mondo, sia per materie prime che per tradizioni culinarie.
Crediamo nella indispensabile formazione continua, nostra e del personale, atta ad ampliare, anche in forma accademica e didattica, il concetto di gusto e le basi gastronomiche della nostra azienda, con corsi professionali di degustazione ed assaggio. Degustata da addetti ai lavori, giornalisti e critici gastronomici, chef stellati e sommelier provenienti da tutto il mondo, la nostra Piada è stata finora giudicata come la migliore al mondo, prima Piada mai premiata in Concorso, prodotto d'indiscussa eccellenza ed eccezionale qualità, che ha saputo, rappresentare, partendo da Brescia, il Made in Italy nel mondo del Food.

©2019 Amarcord di Massenza Enrico & C. s.n.c. | P.IVA e C.F. 03380150171
Leggi le recensioni su TripAdvisorSeguici su Facebook